Il corso di laurea magistrale prevede la frequenza di almeno un laboratorio ad alta specializzazione di carattere formativo e professionalizzante della durata di 24 ore (4 CFU), che consenta agli studenti di acquisire abilità pratiche utili a operare autonomamente nella valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale.
Laboratori a.a. 2024-2025
Per l’a.a. 2024-2025 sono previsti alcuni laboratori ad elevata specializzazione, tenuti in collaborazione con enti partner:
Per le iscrizioni inviare una email a bernadette.majorana@unibg.it
Calendario lezioni:
21 ottobre Martina Bagnoli - Direttrice, Il lavoro nel museo (ore 14-17)
28 ottobre Paolo Plebani - Responsabile ufficio conservazione, l Conservatore: un nome antico per un mestiere moderno (ore 14-17)
13 novembre Paolo Plebani - Responsabile ufficio conservazione, Il Conservatore: un nome antico per un mestiere moderno (ore 14-17)
14 novembre Lucia Cecio – Responsabile Servizi educativi, Il museo per le persone (ore 14-17)
20 novembre Lucia Cecio – Responsabile Servizi educativi, Il museo per le persone (ore 14-17)
21 novembre Chiara Valagussa – Registrar, Il Registrar delle collezioni e l’exhibition Registrar (ore 14-17)
27 novembre Deborah Bonandrini – Registrar, Il Registrar delle collezioni e l’exhibition Registrar (ore 14-17)
5 dicembre Andrea Rossato – Ufficio comunicazione, COMUNICARE IL MUSEO. La comunicazione dell’Accademia Carrara, online e on sit (ore 14-17)
Le lezioni si tengono negli spazi dell'Accademia Carrara.
Per le iscrizioni inviare una email a cecilia.nobili@unibg.it
Verrà inoltre riconosciuta valida come laboratorio da 4 CFU la partecipazione ad una campagna di scavo archeologico che si terrà nel corso dell'estate 2025, organizzata dall'Università degli studi di Bergamo in Valtellina (SO). Durante gli scavi che interesseranno i castelli di Caspoggio, Teglio e Tresivio gli studenti avranno modo di apprendere direttamente sul campo le principali tecniche di scavo e di documentazione archeologica. Vi saranno attività di scavo stratigrafico, di documentazione e rilievo archeologico e di primo trattamento e gestione dei reperti archeologici.
Per partecipare agli scavi sarà richiesto il corso di sicurezza sul lavoro (cantiere, minimo 8 ore), e il certificato di idoneità medica allo svolgimento delle mansioni archeologiche. Per gli studenti UNIBG sarà garantita la copertura assicurativa, oltre al vitto e l'alloggio durante tutto il periodo di svolgimento delle attività.
Sono previste inoltre esercitazioni mirate all’approfondimento di alcuni aspetti trattati nel corso degli insegnamenti del primo anno: