Per essere ammessi al Corso di laurea magistrale in Valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale occorre essere in possesso di una Laurea o di un Diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. È anche necessario il possesso dei requisiti curriculari e il superamento di una verifica dell'adeguatezza della preparazione personale.
Requisiti curriculari
In caso di mancato possesso dei requisiti curriculari non è possibile accedere alla fase di verifica della preparazione personale e ci si deve iscrivere ai corsi singoli per integrare i requisiti mancanti in vista dell’iscrizione nell’anno accademico successivo.
Non è prevista l’assegnazione di debiti formativi od obblighi formativi aggiuntivi (OFA).
Verifica dell'adeguatezza della preparazione
Le studentesse e gli studenti in possesso dei requisiti curriculari richiesti sono ammessi al colloquio individuale che verte sulla carriera pregressa ed è finalizzato alla verifica di adeguatezza della personale preparazione e in generale all’accertamento del possesso delle conoscenze richieste per l’accesso al Corso di studio magistrale.
La verifica dell’adeguatezza della personale preparazione è assolta attraverso un colloquio individuale secondo i seguenti criteri:
Il colloquio orientativo individuale verifica il possesso delle conoscenze disciplinari fondamentali nel campo delle discipline artistiche, letterarie, storiche, sociologiche o nel campo della comunicazione, attraverso l’esposizione del percorso di studio svolto dagli studenti e/o dal loro elaborato della prova finale.
Sono esentati dalla verifica delle conoscenze disciplinari dei candidati in possesso di un titolo di studio conseguito in atenei italiani con voto di laurea pari o superiore a 95/110, oppure, per i candidati studenti di atenei italiani che non abbiano ancora conseguito il titolo di studio triennale alla data di scadenza per la preiscrizione, quanti possiedono una media ponderata degli esami fino ad allora sostenuti pari o superiore a 26/30. Per i candidati internazionali richiedenti visto e per tutti i candidati in possesso di titolo accademico estero che accedono alla procedura di prevalutazione online, il colloquio svolto nell’ambito della prevalutazione della carriera pregressa ai fini dell’iscrizione a corsi di laurea magistrale sostituisce la verifica della preparazione iniziale valida per la generalità degli studenti. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Foreign Students: Join Us.
Nel colloquio si verificherà, attraverso la lettura e traduzione di un testo scientifico, il possesso delle previste competenze linguistiche d'inglese (B2). Sono esentati da tale parte del colloquio gli studenti che abbiano sostenuto esami di lingua inglese nel percorso di studi triennale pari al livello B2 o che abbiano acquisito equivalenti certificazioni linguistiche. Le modalità di riconoscimento delle certificazioni linguistiche sono descritte sul portale di Ateneo, alla pagina dedicata al Riconoscimento delle certificazioni linguistiche.
Il calendario dei colloqui di ammissione è pubblicato sulla pagina dedicata del sito del corso di studi.
I laureati che non posseggono i requisiti curriculari richiesti potranno iscriversi a corsi singoli presso l'Università degli studi di Bergamo (per maggiori informazioni consultare la pagina relativa nella Guida dello studente) così da avere i requisiti necessari in tempo utile per la regolare iscrizione alla laurea magistrale.
I laureati/laureandi provenienti da altro Ateneo, possono anche iscriversi a corsi singoli del proprio Ateneo, pre-iscriversi al Corso di laurea magistrale, sostenere il colloquio di ammissione e iniziare a frequentare. L'iscrizione definitiva sarà possibile dopo aver sostenuto tutti gli esami presso l'Ateneo di provenienza..
I laureati che non presentino domanda in tempo utile possono comunque iscriversi a corsi singoli per ottenere i requisiti di ingresso o anche, eventualmente, per anticipare alcuni esami. Si immatricoleranno alla laurea magistrale l'anno accademico seguente, chiedendo successivamente la convalida dei crediti formativi acquisiti.
Può scegliere di iscriversi a tempo parziale lo studente che svolga una attività lavorativa documentata, con contratto di durata non inferiore a 6 mesi e con un impegno di almeno 18 ore di lavoro settimanale; soffra di una malattia certificata che impedisca di svolgere attività di studio a tempo pieno. Per ogni annualità sono previsti 30 crediti.
Tasse
Le informazioni sono disponibili alla pagina Tasse e agevolazioni.