Tirocinio post-laurea
Sono disponibili tirocini extracurriculari di inserimento lavorativo, che mettono i laureati in contatto con le principali realtà pubbliche e private del territorio locale e nazionale (in alcuni casi, a conclusione del tirocinio si è instaurato un vero e proprio rapporto lavorativo). Anche in questo caso, opportunità di tirocinio possono essere ricercate sia presso gli enti già convenzionati con il Dipartimento sia presso ulteriori soggetti pubblici e privati.
È anche possibile fare un tirocinio all'estero, nel contesto europeo ed extraeuropeo.
Supporto alla ricerca attiva del lavoro
È attivo un servizio di supporto e di orientamento professionale personalizzato che, ad esempio, aiuta i laureati a redigere il curriculum vitae, a conoscere i canali e le modalità per la ricerca di un impiego e a simulare un colloquio di selezione.
Vengono fornite informazioni sugli sbocchi professionali e sulle opportunità di lavoro e formazione post-lauream in Italia e all'estero. L'ufficio Orientamento e Programmi Internazionali redige e trasmette una aggiornata newsletter che segnala in tempo reale nuove possibilità di tirocinio e lavoro: è consigliabile iscriversi subito a questo servizio comunicando il proprio indirizzo email personale.
È anche possibile caricare il proprio curriculum nel portale Alma Laurea, che cura i rapporti con le aziende per favorire l'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro.
Proseguire la formazione
Master, Corsi di Perfezionamento e di Alta Formazione vengono organizzati ogni anno dalla Scuola di Management dell'Università degli studi di Bergamo.
Frequentandoli, il laureato potrà acquisire competenze specifiche, che rispondono alle richieste del mercato del lavoro.